- Perché costruirti una casa nuova può essere più conveniente che acquistare e ristrutturare una vecchia?

Studio Tecnico Geometri SAPINO Giuseppe e PEDERZANI Fabio
Vai ai contenuti

- Perché costruirti una casa nuova può essere più conveniente che acquistare e ristrutturare una vecchia?

Studio Tecnico Geometri Sapino Giuseppe e Pederzani Fabio
Pubblicato da Giuseppe Sapino in - Compravendita immobili · 19 Luglio 2024
Tags: costuireunacasanuova




Quando si tratta di scegliere tra costruire una casa nuova e acquistare una vecchia per poi ristrutturarla, molti propendono per l’acquisto e ristrutturazione,  magari perché sono attratti dal fascino e dal carattere delle abitazioni storiche, ma soprattutto perché sono convinti che sfruttando e le detrazioni fiscali che le attuali norme prevedono per gli interventi di recupero edilizio otterranno lo stesso risultato con una minor spesa.
 

Ma è proprio così?
 

Parliamo di contenimento dei costi energetici.
 
Ci sono numerosi vantaggi che rendono la costruzione di una nuova casa una scelta più conveniente e strategica, specialmente alla luce dell’incombere di sempre più stringenti normative in materia di risparmio energetico e sicurezza alle quali andremo incontro nei prossimi anni.
 
Le normative attuali in Italia richiedono standard elevati per quanto riguarda l'efficienza energetica delle nuove costruzioni.
Le case nuove sono progettate e sviluppate con tecnologie avanzate che riducono significativamente i consumi energetici.
 
Materiali isolanti di ultima generazione, finestre a triplo vetro, impianti di riscaldamento e raffrescamento ad alta efficienza e l'uso di fonti rinnovabili come i pannelli solari fotovoltaici e termici, sono solo alcune delle caratteristiche che una casa nuova può offrire.
 
 
Una casa vecchia, invece, spesso richiede costosi interventi di ristrutturazione per raggiungere gli standard energetici delle nuove costruzioni, ed a volte per vari motivi questi adeguamenti questi adeguamenti non sono neppure realizzabili.
 
Gli isolamenti termici e acustici devono essere migliorati, gli impianti devono essere sostituiti o aggiornati, e può essere necessario installare ex novo sistemi per l'energia rinnovabile.
 
Questi interventi non solo comportano costi elevati, ma possono anche essere molto invasivi e richiedere tempi lunghi.
 

Un altro aspetto importante è la sicurezza sismica
 
L'Italia è un paese a rischio sismico, e le normative antisismiche sono diventate sempre più stringenti nel corso degli anni. Le nuove costruzioni devono rispettare rigidi criteri di sicurezza sismica, garantendo una resistenza superiore in caso di terremoto. Questo significa fondazioni più solide, strutture portanti progettate per assorbire e dissipare l'energia sismica, e materiali di costruzione di alta qualità.
 
Le case vecchie, specialmente quelle costruite prima dell'introduzione delle moderne normative antisismiche, possono presentare gravi carenze strutturali.
 
Adeguare una casa esistente ai requisiti sismici attuali può essere estremamente costoso e tecnicamente complesso. Interventi strutturali significativi, come il rinforzo delle fondamenta e delle pareti portanti, possono essere necessari per migliorare la sicurezza, aumentando notevolmente i costi di sicurezza.

 
In conclusione:
 
Costruire una casa nuova offre vantaggi significativi in ​​termini di risparmio energetico, sicurezza sismica e personalizzazione,  ma può sembrare inizialmente più costoso rispetto all'acquisto di una casa vecchia.
 
Tuttavia, quando si dovranno i costi di ristrutturazione per adeguare una vecchia abitazione agli standard moderni, la bilancia può pendere a favore della nuova costruzione.
 
Nonostante l'apparente risparmio iniziale nell'acquisto di una casa vecchia, i costi e i tempi di ristrutturazione per adeguarla agli standard moderni possono rendere questa opzione meno conveniente nel lungo termine.
 
Inoltre, anche se il governo italiano offre ancora incentivi fiscali e agevolazioni per le ristrutturazioni finalizzate al miglioramento energetico e sismico, dal prossimo anno le percentuali di detrazione fiscale diminuiranno, rendendo meno conveniente il recupero dei vecchi fabbricati rispetto al passato.
 
 
Costruendola dal nuovo potrai inoltre dimensionare e personalizzare casa tua secondo le tue precise esigenze, evitando magari di acquistare (e di pagare la ristrutturazione) di camere o spazi per magazzini, tavernette, ecc. di modesta utilità, o di ricavare quella cameretta in più su misura per te.   
 
Considerando anche questi fattori, la costruzione di una casa nuova si rivela una scelta strategica e conveniente, garantendo comfort, sicurezza e un valore aggiunto duraturo nel tempo.



0
recensioni
Torna ai contenuti