- La scelta del contratto di locazione. Canone libero
Pubblicato da Giuseppe Sapino in - Locazioni e affitti · 27 Agosto 2024
Tags: Contratti, di, locazione
Tags: Contratti, di, locazione
Esistono più tipologie di contratti di locazione ad uso abitativo che fanno riferimento alla legge 431/1998 “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”, ricordando che l’articolo 13 della legge sanziona di nullità i patti ad essa contrari.
In questo articolo esaminiamo le principali caratteristiche dei contratti a canone libero.
Prossimamente esamineremo i contratti a canone concordato ed i contratti transitori.Nel contratto a canone libero il locatore ed il conduttore sono liberi di accordarsi sull’importo del canone mensile.
La durata è di almeno 4 anni, con rinnovo automatico di pari durata.
Alla prima scadenza, con un anticipo di almeno 6 mesi e l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, solo il locatore ha la facoltà di disdire l’accordo, motivando la scelta con una delle opzioni previste dalla legge 431/98.
Possiamo annoverare tra i gravi motivi la perdita del posto di lavoro dell'inquilino, il suo trasferimento in altro luogo lavorativo, problemi familiari che lo obbligano al trasferimento, problemi strutturali dell'immobile.Le parti hanno però la facoltà di stabilire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto, purché comunichi al locatore la propria volontà di recedere almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione, mediante lettera raccomandata.
Terminati gli 8 anni (4+4) le parti possono attivare la procedura per il rinnovo (prevedendo nuove condizioni) o per la rinuncia al rinnovo, inviando anche in questo caso una lettera raccomandata A.R. con un anticipo di almeno 6 mesi dalla scadenza.
La parte interpellata deve rispondere (sempre con lettera raccomandata) entro 60 giorni dal ricevimento della missiva. In assenza di comunicazioni il contratto si intende scaduto. Se invece non viene attivata la procedura sopra descritta, il contratto si rinnova automaticamente per un nuovo periodo di 4+4 anni alle stesse condizioni di quello in scadenza.
0
recensioni